Cherasco 8 - 11 Maggio 2015
Cherasco Eco Futura
Dedicata alle energie da fonti rinnovabili, installazione e progettazione di impianti, mobilità alternativa, edilizia ecosostenibile e gestione del riciclo dei rifiuti

Ubicazione

Cherasco è un comune di 8.287 abitanti situato in provincia di Cuneo, fondato nel 1243.
Oggi è un centro attivo che negli ultimi 20 anni si è modificato gradualmente trasformandosi da centro prevalentemente ad economia agricola a polo industriale, commerciale ed economico di buon livello qualitativo e quantitativo. La tradizionale coltivazione di foraggi e verdure, insieme alla zootecnia intensiva, si sono validamente integrate alle numerose attività industriali e commerciali create, ottenendo su tutto il territorio uno sviluppo generalizzato che ha creato un cospicuo numero di posti di lavoro.
Grazie ad una oculata ed intelligente politica di gestione urbanistica da parte dell’Amministrazione Comunale, gli insediamenti creatisi sono di medie e piccole dimensioni, ma tutti estremamente diversificati con grande specializzazione nelle produzioni.
Mentre nelle frazioni sono sviluppate in modo particolare l’agricoltura e l’industria pesante, nel concentrico sorgono laboratori artigianali per la lavorazione del legno ed apprezzate botteghe di restauro ed antiquariato.
Cherasco, grazie alle vigne che si estendono nel versante oltre il Tanaro, fa parte degli undici comuni che compongono la TERRA del VINO BAROLO. Ha inoltre sede in Cherasco l’Associazione Nazionale Elicicoltori per l’allevamento e la commercializzazione delle lumache da gastronomia.

www.comune.cherasco.cn.it