Cherasco 8 - 11 Maggio 2015
Cherasco Eco Futura
Dedicata alle energie da fonti rinnovabili, installazione e progettazione di impianti, mobilità alternativa, edilizia ecosostenibile e gestione del riciclo dei rifiuti

Il Presente

L’AUTO, LA CASA, L’ENERGIA: come vivere e crescere in armonia con l’ambiente

La nostra generazione e’ chiamata a svolgere  un compito molto delicato e determinante per l’intera storia dell’umanità’ sul pianeta terra. Il continuo aumento degli inquinanti d’aria, acqua  e terra, dell’immondizia prodotta dall’attività umana,  e l’innalzamento lento ma costante della temperatura globale, ci impongono scelte urgenti e determinanti per la sopravvivenza del pianeta.

Oggi godiamo dei frutti dell’enorme lavoro svolto dalle 5000 generazioni che ci hanno preceduto e siamo chiamati a decidere per l’esistenza di quelle future. Ma riusciremo a vincere  questa sfida planetaria solo ricorrendo allo straordinario potere della scienza, della tecnologia e del pensiero umano. Genio, arte, creatività, spirito d’impresa e di sacrificio… in una sola parola: l’impiego della mente in tutte le sue sfaccettature ci sta finalmente avvicinando a tecnologie d’avanguardia che ci consentiranno di vivere la quotidianità nel benessere e nella crescita, risparmiando sempre più energia per consumare sempre meno le limitate risorse della terra.

L’intelligenza artificiale, le biotecnologie, le nanotecnologie e le telecomunicazioni applicate alla MOBILITÀ, all’ ENERGIA e alla COSTRUZIONE trasformeranno  in poco tempo la nostra civiltà energivora e sprecona in una nuova, evoluta e a basso consumo energetico: una civiltà che vivrà in armonia con il creato e ne sarà custode.

Il graduale abbandono delle energie ricavate da carburanti fossili, insieme con l’utilizzo di fonti di energia verde all’avanguardia sono i principi che già oggi stiamo applicando e che ci condurranno ad un avvenire di benessere, basato su una crescita armoniosa nel profondo rispetto del nostro pianeta.

E’ questo il futuro che ci attende. E per ottenerlo dovremo crederci e lavorare sodo fin da ora, promuovendo l’informazione e sviluppando la tecnologia e l’innovazione della mobilità, dell’energia e del costruire in armonia con la natura.

Per tutto questo esiste CHERASCOECOFUTURA.